mercoledì 23 settembre 2009

Spaghetti con le vongole




Anche questo è uno tra i miei primi piatti preferiti. O meglio, alla domanda «Spaghetti e... ?» risponderei «... vongole veraci!». Mio babbo, ai pomodorini, aggiunge un pezzetto di peperone rosso o giallo e devo dire che è una versione molto interessante. A me piacciono con o senza pomodorini, basta che ci siano tante vongole. Per fare un figurone scelgo gli spaghetti Mancini, oppure trovo buonissimi anche i Garofalo.

Ingredienti:

350 g spaghetti (possibilmente Mancini o Garofalo)
1kg di vongole veraci
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
peperoncino
4-6 pomodorini Pachino tagliati a dadini (facoltativo)
2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente

Preparazione:

In un pentolino fai bollire per 5 minuti un bicchiere di vino bianco in modo da far evaporare l'alcol (dritta di Allan Bay).
In un tegame grande ci metti l’aglio intero schiacciato, un pezzetto di peperoncino e un po’ di olio di oliva. Mescoli sempre, e quando vedi che l’aglio e il peperoncino cominciano a friggere ci aggiungi le vongole, poi il vino e le fai aprire. Sguscia la maggior parte delle vongole e tienine da parte alcune con il guscio da mettere sui piatti. Filtra il liquido in un colino con la trama fitta e mettilo da parte.
Cuoci gli spaghetti decisamente al dente (2 minuti prima del tempo di cottura indicato nella confezione) in acqua non salata, passali nel tegame, aggiungi i pomodorini (facoltativo) tirali nel sugo aggiungendo man mano l’acqua delle vongole.
Infine unisci le vongole ed il prezzemolo tritato (che devono solo scaldarsi), pepe e l’ultimo filo di olio fuori dal fuoco o nel piatto.

* Al posto degli spaghetti puoi usare i tagliolini per il pesce.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover