martedì 20 ottobre 2009

Torta della nonna... Titta



La ricetta di questa torta mi è stata donata molti anni fa dalla signora Titta, nonna di 5 nipoti e vicina di casa. E' la sua ricetta della torta della nonna che si può fare con il ripieno di ricotta o il ripieno di crema pasticcera. Nella foto c'è la versione con la crema... la mia preferita.

Per l’impasto:
 
lievito per dolci (togliere un cucchiaino dalla dose)
120 g di burro ammorbidito (io lo uso freddo)
350 g di farina "00"
150 g di zucchero (io uso 120 g di zucchero a velo)
2 tuorli d’uovo
1 uovo

Per il ripieno crema pasticcera piuttosto soda:
 
500 g di latte intero fresco
la scorza di mezzo limone non trattato
3 tuorli d’uovo e 1 intero possibilmente biologici a temperatura ambiente
100 g di zucchero
40 - 50 g di farina
un pizzico di sale
Decorazione:
1 tuorlo d'uovo
zucchero a velo
pinoli
Diametro: 26 centimetri
Preparazione:
Prepara prima la crema pasticcera:
versa il latte in un pentolino con la scorza di limone (solo la parte gialla) e porta a bollore; togli la pentola dal fuoco e lascia in infusione per almeno 30 minuti, in modo che la scorza di limone rilasci il suo aroma (se ti piace). Filtra in una pentola pulita. Lavora i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, senza montare il composto unisci la farina setacciata e amalgama il tutto con cura. Rimetti il latte sul fuoco e, prima che raggiunga il bollore, toglilo dal fuoco ed incomincia a versare quasi a filo il composto di tuorli mescolando velocemente e senza sosta in modo da temperare le uova.
Rimetti la pentola sul fuoco molto dolce e, mescolando di continuo con una frusta, porta a cottura la crema senza smettere di mescolare fino a quando non raggiungerà la giusta consistenza. Una volta cotta versala subito in un recipiente di vetro e mescola in modo da far scendere velocemente la temperatura.
Lascia intiepidire la crema avendo cura di mescolarla di tanto in tanto, metti della pellicola a contatto in modo da evitare la formazione della pellicina sulla crema.
Prepara l'impasto:
Mescola la farina con il lievito e disponila a fontana sul piano di lavoro.
Aggiungi l’uovo intero, i tuorli, lo zucchero, ed il burro precedentemente ammorbidito.
Lavora velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Lascia riposare l'impasto per 60 minuti in frigorifero.
Riprendi di nuovo l’impasto.
Dividilo quasi a metà. Stendi un primo disco più grande (se vuoi aiutati con due fogli di carta da forno) di circa 3-4 millimetri di spessore e appoggialo in una teglia da forno circolare.
Copri il tutto con il ripieno disponendolo dal centro uniformemente, lasciando un margine sufficiente per i bordi.
Chiudi con il secondo disco, ripiegando i bordi.
Spennella la superficie della torta con un tuorlo d’uovo, aggiungi i pinoli precedentemente immersi in acqua fredda per 10 minuti in modo che poi restino attaccati alla torta e inforna a 180° per circa 30 minuti.
Quando la torta sarà fredda unisci lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover