venerdì 13 aprile 2012

Biscuits blancs


Voici une recette
simple et délicieux ... Je suis très satisfait!
Va beh, la smetto, del resto je ne parle pas français!
Bianchi, quasi candidi questi biscotti. Non sono certo dietetici anche se ho diminuito lo zucchero rispetto ai biscotti semplici alle mandorle, ma sono sani. Le mandorle, ad esempio, aiutano a ridurre il colesterolo cattivo, mantengono i capelli belli e la pelle elastica. Hanno un alto contenuto di proteine e vitamine del gruppo A, B, E (antiossidante), grassi insaturi. Presenti i minerali: calcio-fosforo-magnesio (alleati contro l’osteoporosi), potassio, rame e ferro.
Volendo anche senza glutine, basta usare la farina di riso.
Se non hai fretta come ne avevo io quando li ho fatti possono venirti perfettamente tondi!

Ingredienti per 22-23 biscotti:
 
80 g di mandorle siciliane bio
50 g di farina di riso senza glutine o farina “00”
80 g di zucchero di canna grezzo bianco bio
50 g di albume bio
la scorza di mezza arancia (parte arancione) non trattata
mandorle intere e pinoli
un pizzico di sale di Cervia o rosa dell’Himalaya

Preparazione:

Accendi il forno a 160°C.

In un padellino antiaderente fai tostare le mandorle.
In un robot da cucina trita la scorza d'arancia con lo zucchero. Metti in una ciotola.
Trita le mandorle con la farina di riso.
Monta per 20 secondi l’albume con lo zucchero. Aggiungi un pizzico di sale.

Unisci la farina e incorporala mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno.
Con l'aiuto di due cucchiaini (ancor meglio una sac a poche) disponi su una teglia coperta con la carta da forno dei piccoli mucchietti di composto ben distanziati tra loro, perché tendono ad allargarsi.
Adagia una mandorla sopra ogni biscotto e i pinoli.
Inforna per 12-15 minuti circa senza farli colorire (tienili d'occhio!). Appena sfornati sono morbidi.
Lasciali raffreddare, quindi toglili delicatamente dalla teglia.
Se restano conservali in un barattolo di vetro o scatola di latta.



Wow! ho pubblicato 300 ricetteeee!

2 commenti:

  1. Pinoli e mandorle?! Io direi che sono perfetti per soddisfare la mia golosità... anche io uso il sale dell'Himalaya, da quando me l'hai fatto conoscere non l'ho più lasciato, non finirò mai di ringraziarti!
    Ti auguro una bellissima giornata! ;-)

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover