martedì 10 aprile 2012

Mini croissants salati senza burro


La ricetta originale si chiama “Croissant con squacquerone e zucchine grgliate” di Cristina Lunardini e si trova nel mensile Alice cucina di aprile.
Mi è piaciuta subito perché mentre leggevo gli ingredienti ho visto che non c’è il burro, di conseguenza ho immaginato che non si trattasse del classico croissant sfogliato, ma di una variante amica del cuore. In pratica hanno la forma di un croissant, ma il sapore  è differente, comunque sia sono molto sfiziosi!
Noi abbiamo messo nell’impasto il porro tagliato sottilmente (avevamo dimenticato di acquistare la cipolla), ma volendo si può mettere di tutto, ad esempio le olive taggiasche, le noci, i semi di sesamo tostati, il rosmarino, il timo… oppure si potrebbe preparare un impasto neutro e  farcire i croissants mettendo sopra il triangolo del prosciutto crudo, oppure speck, oppure un pezzetto di formaggio. Buonissimi con le verdure, ad esempio carciofi, asparagi, melanzane, zucchine, funghi, peperoni… eccetera, precedentemente cotte o grigliate, quindi tritate e adagiate alla base del triangolo del croissant.
Li abbiamo fatti piccini, ma se a te piacciono grandi ti basterà tagliare la base di circa 10 cm. 


Ingredienti per 70 mini croissants oppure 30 croissant con lievito secco


700 g di farina "0"

300 g di Manitoba
40 g di lievito madre secco
300 g di ricotta setacciata
250 g di porri o cipolle fresche (facoltativo)
20 g di sale
4 cucchiai di olio E.V.O.
acqua tiepida
latte
tuorlo d’uovo bio (facoltativo)

Preparazione:

1)
 In un contenitore di vetro metti 150 g di farina “0” e il lievito madre secco. Miscela, quindi aggiungi 190 g di acqua tiepida. Mescola e fai lievitare la pastella per 3 ore circa dentro il forno spento con la lucina accesa.
2)  Intanto taglia a striscioline sottili i porri (o le cipolle) e falli rosolare in padella con un filo di olio.
Scolali dall’eventuale liquido. Lavora la ricotta con la forchetta. Se dovesse essere troppo asciutta aggiungi un po’ di latte.
3)  Fai la fontana con le farine miscelate e setacciate.  Metti nel centro la pastella, la ricotta, i porri e l’olio. Amalgama e aggiungi un po’ alla volta l’acqua necessaria per ottenere un impasto morbido, ma elastico (non dev’essere appiccicoso). Aggiungi il sale e continua ad impastare. Forma una palla, coprila con un canovaccio e lasciala lievitare fino al raddoppio del volume.
4) Dividi l’impasto e tiralo con il mattarello formando un rettangolo spesso 5-7 millimetri e alto 12 cm. circa:

 Taglia dei triangoli isosceli con una rotella tagliapasta o con un coltello affilato che abbiano una base di 6 cm. e un'altezza di 12 cm. circa (se li vuoi farcire è meglio fare triangoli più grandi).
Al  centro della base fai un taglio.  
 

Forma ogni croissant tirando leggermente con le dita delle mani perchè più lungo è il triangolo più giri si riescono a fare e più sono belli. Avvolgi partendo dalla base verso la punta e allarga il taglio. Cerca di far arrivare la punta sotto il croissant perché durante la lievitazione e la cottura si solleva un po’. Dopo aver arrotolato, curva le punte laterali verso l’interno. 


Adagiali distanziati su una teglia rivestita di carta da forno e falli lievitare di nuovo fino al raddoppio dentro il forno spento con la lucina accesa.
6) Accendi il forno a 190-200°C.  Spennella i croissants con tuorlo e latte sbattuti (oppure solo latte se sei intollerante all’uovo).
Inforna per 15-20 minuti fino a doratura. Sforna e lasciali raffreddare.

10 commenti:

  1. Barbaaara, ma questi senza burro me li posso permettere anche io, segno la ricetta per dopo la dieta! Sono carinissimi così piccini!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Sara! Ne vengono una vagonataaaaa. Se non hai ospiti meglio che dimezzi le dosi, altrimenti non smetti più di mangiarli :D

      Elimina
  2. sono bellissimi, e davvero l'uso della ricotta in sostituzione del burro, a volte è magica... un impasto che proverò senz'altro :)
    bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia... sono molto sfiziosi e si potrebbero farcire in modo differente visto che ne vengono tanti.

      Elimina
  3. ..ops, ho letto male la ricetta, vedo che la ricotta è per il ripieno.. però ho trovato una ricetta dove viene messa nell'impasto per delle focacce..
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai letto bene Cinzia, la ricotta è nell'impasto, non nel ripieno. Come sapore ricorda la focaccia, però hanno la forma di croissant. Buoni semplici, magari con qualche erba o spezia, oppure semi. Buonissimi farciti!

      Elimina
  4. Ciao Barbara!! :) Che belli che sono i tuoi mini-croissants!! Vorrei provare a farli anch'io!! In genere li faccio con la pasta sfoglia pronta del supermercato ma vorrei provare a farli in casa con le mie manine!!! :D Un grosso abbraccio e buona giornata. :)

    http://latavolaallegra.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovyna, grazie!
      Ti avviso che hanno il sapore di una focaccia e non vengono sfogliati, ma sono sfiziosissimi!!!
      Baci e abbracci :-)

      Elimina
  5. CIao Barbara
    complimenti per le tue ricette...ne ho provate tante e sono tutte ottime!! Sei bravissima!!
    Volevo provare questi mini croissant..ma un'informazione? Secondo te facendoli il giorno prima rimangono soffici? Perchè per il compleanno della mia bimba posso preparare il gg prima il buffet ma poi il giorno stesso nella sala dove andremo non ho modo di poter scaldare nulla...
    altra cosa è normale che tra il croissant crudo e quello cotto non ci sia variazione di forma/grandezza? il lievito non li fa incicciottire ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Romy.
      Si, il lievito li fa aumentare di volume. Se non accade o il lievito si è rovinato o non hai atteso abbastanza.
      Per me il giorno dopo non sono buoni. Mi dispiace.
      Meglio scegliere stuzzichini che reggano 24 ore. Ad esempio puoi fare anche con largo anticipo questo genere di stuzzichini:
      http://spelucchino.blogspot.it/2012/03/tortine-al-formaggio-con-le-fave.html
      Nos serve aggiungere le fave, sono già buone le tortine.
      Oppure:
      spelucchino.blogspot.it/2015/03/tortine-salate-allo-yogurt-e-formaggio.html
      Puoi metterle in freezer e tirarle fuori la mattina, se il compleanno è di pomeriggio.
      Sono molto sfiziose.

      Elimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover