domenica 26 ottobre 2014

Torta leggera all'acqua e cacao


Dopo aver provato la torta leggera con ananas e carote avevo già voglia di rifarla con il cacao. Ora che ho acceso di nuovo il forno l'ho rifatta ed è piaciuta anche a mia nipote Aurelia. Non credeva che ci fosse acqua e poco altro. Questa volta ho aggiunto anche la crusca di avena ed ho usato lo zucchero di canna grezzo scuro che sa di melassa. Due manciate di uvetta passita, ma è facoltativa.

Ingredienti per uno stampo di 20 cm.

250 g di acqua
100 g di farina tipo 0
100 g di crusca di avena (oppure farina di cocco, farina di mandorle, nocciole …)
30 g di cacao amaro
160 g di zucchero di canna grezzo
30 g di olio (ho usato E.V.O. delicato, ma va bene anche quello di riso o di semi)
50-80 grammi di uvetta sultanina lavata ed asciugata (facoltativa)
aroma o spezie a piacere (semi di vaniglia, cannella, agrume non trattato grattugiato, zenzero)
1 bustina di lievito per dolci setacciato (meno un cucchiaino raso)

Preparazione:

Accendi  il forno a 180 °C.
Bagna e strizza della carta da forno per farla aderire bene allo stampo.
In una terrina miscela gli ingredienti secchi (a parte l'uvetta sultanina che aggiungerai per ultimo). Unisci l'acqua e mescola bene, quindi l’olio e l'uvetta, se ti piace.
Versa nello stampo rivestito di carta da forno.
Cuoci per 30 minuti, dipende dal forno. Dopo 5 minuti sforna il dolce e lascialo raffreddare.

3 commenti:

  1. una torta magica! avevo visto quella all'ananas ma questa versione con il cacao mi ispira anche di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, ho avuto lo stesso pensiero mangiando la torta all'ananas leggera... prossima volta anche il cocco grattugiato!!! :D

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover