sabato 25 aprile 2015

Sfogliatine alle fragole con crema chantilly italiana


Oggi il mio cagnetto ha giocato a lungo con il suo amico peloso e quando siamo tornati a casa era talmente stanco che si è messo a dormire. Così io ho potuto finire di preparare questo dolcetto per onorare la Festa della Liberazione con tanto di bellissima bandiera sventolante in terrazza!

Ingredienti per 8 sfogliatine

250 g di pasta sfoglia rettangolare pronta
200 g di panna fresca liquida (crema di latte)
500 g di fragole
zucchero di canna grezzo
zucchero a velo


Preparazione:

In anticipo lava, tampona con la carta assorbente, e  taglia le fragole a rondelle lasciandone da parte otto intere. Condiscile con un po’ di zucchero di canna.
Accendi il forno a 180 gradi. Taglia la pasta sfoglia in 8 rettangoli. Non bucherellarli con la forchetta così si gonfiano bene. Adagiali in una teglia per pizza, con carta forno.
Cuoci per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Lascia raffreddare (io li ho fatti il giorno prima).

Monta la panna liquida con 2 cucchiaini di zucchero a velo. Con una spatola uniscila, un po’ per volta, alla crema pasticcera e mescola delicatamente dal basso verso l’alto.

Poco prima di servire, così la sfoglia resta croccante, taglia i rettangoli di pasta sfoglia a metà. Adagia uno strato di fragole che avrai sgocciolato dal liquido. Metti la crema chantilly italiana, chiudi con la pasta sfoglia; quindi cospargi di zucchero a velo. Per guarnire un po’ di crema ed una fragola intera.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover